logo del coro monte gonare in 3d
Home PageIl coroLe canzoniFoto GaleryVideo GalerySala StampaSostenitoriContattiArea Coristi

Su Vrassette - giacca del costume maschile di Orani

su vrassette
Su vrassette - noto anche come zippone
Su vrassette, che in alcune zone della barbaggia è noto come su zippone, è una particolare giacca a doppio petto, che viene indossata sopra la camicia tradizionale, su ghentone. è realizzato prevalentemente in velluto blue scuro, bordato da rilegature in raso o seta color vinaccia o rosso scuro. Internamente la giacca è rivestita di raso rosso.

Le maniche lunghe sono dotate di una apertura realizzata nella parte interna compresa tra le ascelle ed il gomito, dalla quale fuoriesce una parte della manica de su ghentone. I polsini portano delle vistose decorazioni parallele in cucitura di filo bianco dette sa buttonera. Infatti, in alcuni casi, le cuciture non sono solo decorazioni, ma le bordature per sos voettes (le asole) in cui si inseriscono i caratteristici bottoni gemelli detti sos buttones. Nei capi più semplici, utilizzati per lavori manuali o di campagna, spesso i polsini non portavano ne decorazioni ne asole.

su vrassette vista spalle
Su vrassette - vista spalle

Su vrassette è il capo di abbigliamento che, più di tutti, contraddistingue il costume maschile di Orani dagli altri costumi tradizionali della barbagia. Una delle caratteristiche distintive è la decorazione a V in velluto color rosso vivo, che viene applicata sulla schiena della giacca e si estende per circa 15 cm nella parte posteriore delle maniche.

visita il sito www.wmamba.it