logo del coro monte gonare in 3d
Home PageIl coroLe canzoniFoto GaleryVideo GalerySala StampaSostenitoriContattiArea Coristi

Sos cartzones de vresi - pantaloni corti del costume maschile di Orani

sos cartzones de vresi
Cartzones de vresi
Sos cartzones de vresi sono pantaloni corti realizzati in lana grezza da noi chiamata vresi (orbace). Il color nero fa sì che il capo sia in sintonia con sa berritta (il cappello) e con sas carzas (i calzari). Dopo su vrassette, è il capo più elaborato del costume maschile.
In prossimità dell'attacatura in vita è caratterizzato da un lavoro di cucitura che forma plissatteture regolari dette puzzonaduras. La chiusura del pantalone avviene tramite ganci che innestano sulle rispettive asole a cordino. Il capo è sagomato in modo tale che la parte terminale inferiore si allarghi rispetto al bacino, formando una sorta di gonnella. Nella zona del cavallo le parti anteriore e posteriore sono connesse da una striscia di tessuto in vresi. In fine, ai lati de sos cartzones sono presenti due ampie tasche.

A parte qualche raro caso in cui il pantaloncino veniva bordato con seta o raso, si usava lo stesso modello sia per i pantaloni di tutti i giorni che per quelli da grandi occasioni. In particolare sos cartzones più usurati venivano usati a vittianu (tutti i giorni), mentre quelli più nuovi venivano tenuti a' vonu (per le buone occasioni).

visita il sito www.wmamba.it