logo del coro monte gonare in 3d
Home PageIl coroLe canzoniFoto GaleryVideo GalerySala StampaSostenitoriContattiArea Coristi

Sos buttones - bottoni del costume maschile di Orani

sos buttones - gioielli da polsino del costume di Orani
sos buttones - gioielli da colletto o da polsino del costume maschile di Orani
Nel dialetto oranese il termine Sos buttones significa "i bottoni". Nel caso particolare indica i gioielli del costume tipico di Orani. I bottoni tradizionalmente destinati al costume maschile sono i gemelli che si applicano al colletto de su ghentone. In alcuni casi vengono utilizzati anche per i polsini de su vrassette.

Sos buttones sono vere e proprie opere d'arte di oreficceria artigiana. Possono essere in oro o in argento ed hanno una caratteristica forma discoidale in cui: un vertice è connesso all'altro gemello con una catenina o un'asticella dello stesso metallo; mentre sull'altra estremità viene incastonata una pietra preziosa in zaffiro, topazio o opale che, nel costume maschile, sono sempre in colori scuri.

Le decorazioni sono varie e, nella maggiorparte dei casi, si rifanno a motivi floreali. È facile ipotizzare che, tendenzialmente, i gioielli più pregiati venissero commissionati dalle persone più abbienti, anche se, vista l'importanza estetica e rappresentativa del capo, è fortemente probabile che pure i meno facoltosi possedessero esemplari assai raffinati, tenuti da parte per le grandi occasioni.

visita il sito www.wmamba.it