
![]() |
![]() |
Servizi di Feed RSS del Coro Monte Gonare
Per accedere ai contenuti Rss è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore" o "reader". In rete se ne trovano moltissimi, da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. I browser come Firefox e Internet Explorer offrono la possibilità di accedere ai contenuti RSS direttamente dal web, senza la necessità di utilizzare ulteriori programmi. Chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata le news del nostro coro semplicemente incollando il link nel proprio aggregatore.
Vedi maggiori dettagli sull'utilizzo dei feed Utilizzo dei Feed RSSCome abbiamo anticipato nell'introduzione, i Feed RSS consentono di accedere ai contenuti pubblicati da un sito web in modo dinamico. Quando un sito pubblica un nuovo argomento, l'aggregatore lo rileva e vi notifica le novità con un segnale acustico o un messaggio. Per poter usufruire del sistema Feed RSS è quindi necessario disporre di un programma detto "aggregatore". Ci sono due modi di avere un aggregatore:
Per poter ricevere gli aggiornamenti degli RSS di un determinato sito è necessario eseguire l'iscrizione (gratuita) ai Feed del sito stesso. In questo modo l'aggregatore controllerà periodicamente gli aggiornamenti per tutte le iscrizioni che avete eseguito. In realtà la procedura è più facile a farsi che a dirsi. Se imparerete ad utilizzare questo strumento vi accorgerete che è particolarmente utile e flessibile. Vi consigliamo quindi di iniziare ad utilizzare sin d'ora i Feed RSS e testare le varie funzionalità offerte. Non abbiate timore di sperimentare, se ciò che troverete non vi piace o non vi interessa potrete sempre eliminare le funzionalità e le sottoscrizioni. Feed RSS con Google Chrome![]() Gli Utenti di Google Chrome che vorranno sfruttare al massimo i vantaggi offerti dai Feed RSS potranno installare alcuni plugin (gratuiti). Noi vi consigliamo il plugin sviluppato da Google e vi indichiamo la procedura di installazione che è molto semplice e rapida. IstruzioniCliccate sul seguente link: Google Estensione Iscrizioni RSS; nella pagina visualizzata cliccate sul pulsante "+ Aggiungi". Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà di confermare la nuova estensione, datte il consenso e, al termine dell'installazione, ricaricate questa pagina.
![]() |
![]() |