logo del coro monte gonare in 3d
Home PageIl coroLe canzoniFoto GaleryVideo GalerySala StampaSostenitoriContattiArea Coristi

Servizi di Feed RSS del Coro Monte Gonare

rss Il Coro Monte Gonare offre i suoi contenuti con il sistema Feed Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle ultime notizie e sulle nuove canzoni pubblicate dal nostro gruppo corale.

Per accedere ai contenuti Rss è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore" o "reader". In rete se ne trovano moltissimi, da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. I browser come Firefox e Internet Explorer offrono la possibilità di accedere ai contenuti RSS direttamente dal web, senza la necessità di utilizzare ulteriori programmi.

Chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata le news del nostro coro semplicemente incollando il link nel proprio aggregatore.

Vedi maggiori dettagli sull'utilizzo dei feed
Feed RSS con Google Chrome

News Fedd

News Feed Tramite i News Feed verrete aggiornati in tempo reale su tutti i nuovi articoli pubblicati dalla redazione del Coro Monte Gonare.

Inoltre verrete informati anche sui futuri appuntamenti di incontro con il nostro gruppo.

Vedi i feed della sezione News...

Incolla il seguente link nel tuo aggregatore:

Music Feed

Music Feed I Music Feed vi consentiranno di rimanere aggiornati sulle nuove canzoni pubblicate dal nostro coro. Infatti il nostro gruppo corale propone alcuni dei canti tradizionali e popolari più famosi della Sardegna, oltre alle canzoni inedite musicate e dirette dal nostro Maestro.
Vedi i feed della sezione musica...

Incolla il seguente link nel tuo aggregatore:

Utilizzo dei Feed RSS

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, i Feed RSS consentono di accedere ai contenuti pubblicati da un sito web in modo dinamico. Quando un sito pubblica un nuovo argomento, l'aggregatore lo rileva e vi notifica le novità con un segnale acustico o un messaggio.

Per poter usufruire del sistema Feed RSS è quindi necessario disporre di un programma detto "aggregatore". Ci sono due modi di avere un aggregatore:
  1. Il primo e più semplice è quello di utilizzare il browser. La maggiorparte dei browser oggi disponibili contengono al loro interno un aggregatore RSS in grado di supportare questa funzionalità. Fa eccezione Google Chrome, per il quale abbiamo dedicato un approfondimento.
  2. Il secondo è quello di installare sul proprio computer un software specifico che vi consentirà di ricevere gli aggiornamenti senza l'ausilio del browser.
In ogni caso sarà necessaria una connessione Internet sempre attiva.

Per poter ricevere gli aggiornamenti degli RSS di un determinato sito è necessario eseguire l'iscrizione (gratuita) ai Feed del sito stesso. In questo modo l'aggregatore controllerà periodicamente gli aggiornamenti per tutte le iscrizioni che avete eseguito.

In realtà la procedura è più facile a farsi che a dirsi. Se imparerete ad utilizzare questo strumento vi accorgerete che è particolarmente utile e flessibile. Vi consigliamo quindi di iniziare ad utilizzare sin d'ora i Feed RSS e testare le varie funzionalità offerte. Non abbiate timore di sperimentare, se ciò che troverete non vi piace o non vi interessa potrete sempre eliminare le funzionalità e le sottoscrizioni.

Feed RSS con Google Chrome

google chrome Visto che al momento il browser Google Chrome, nella sua configurazione standard, non supporta la lettura dei Feed RSS, abbiamo sviluppato le funzionalità per rendere visibili i nostri Feed anche con questo browser, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Google.

Gli Utenti di Google Chrome che vorranno sfruttare al massimo i vantaggi offerti dai Feed RSS potranno installare alcuni plugin (gratuiti). Noi vi consigliamo il plugin sviluppato da Google e vi indichiamo la procedura di installazione che è molto semplice e rapida.

Istruzioni

Cliccate sul seguente link: Google Estensione Iscrizioni RSS; nella pagina visualizzata cliccate sul pulsante "+ Aggiungi". Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà di confermare la nuova estensione, datte il consenso e, al termine dell'installazione, ricaricate questa pagina.

chrome feed button Sulla destra della barra degli indirizzi di Chrome comparirà il pulsante per organizzare il plugin installato. Ogni volta che visualizzerete una pagina web che contiene dei riferimenti a Feed Rss verrà mostrata questa icona. Se fate click sopra di essa vi verrà mostrata la lista degli RSS messi a disposizione dal sito.

chrome feed reader setup
visita il sito www.wmamba.it