logo del coro monte gonare in 3d
Home PageIl coroLe canzoniFoto GaleryVideo GalerySala StampaSostenitoriContattiArea Coristi

Sa kintorja - cintura del costume maschile di Orani

sa kintorja - cintura in pelle del costume di Orani
sa kintorja - cintura in pelle del costume di Orani
Sa kintorja è la cintura del costume tradizionale di Orani e di tanti altri paesi della Sardegna. L'etimologia del termine è la stessa del corrispondente in italiano, e deriva dall'azione di kinghere, cioè cingere l'oggetto intorno a su kitzu (la vita).

Sa kintorja è quindi un cinturone in cuoio che viene indossato sopra a sos cartzones de vresi e va a coprire l'attaccatura tra questi e su vrassette. Una volta issata intorno alla vita viene legata tramite lacci in cuoio detti sas currias, che si infilano negli appositi fori applicati in diverse misure.

Viene abbellita con decorazioni di svariati motivi, che possono essere eseguiti tramite incisione, intarsiando il cuoio con stofe pregiate, applicando le decorazioni in rilievo oppure tramite ricami in fili di seta policromi. La bontà delle decorazioni dipendevano senza dubbio dall'abilità e dalla fantasia dell'artigiano, ma pure dall'impiego e dalle possibilità economiche del commitente. Quindi la kintorja de vonu (per le buone occasioni) era più pregiata della kintorja de vittianu (di tutti i giorni) ed ancora più pregiata era la cintura commissionata dai più abienti.

Nella kintorja oranesa la base di cuoio è esclusivamente al naturale, non veniva tinta di nero e solo in pochi casi veniva intarsiata. I modelli da buono venivano spesso bordati con uno strato di cuoio tinto in rosso vinaccia.
I modelli che si realizzano oggi per i gruppi folkloristici riportano delle varianti che sfruttano i vari tipi di lavorazione, compresa la tintura in nero di alcune parti in rilievo.

sa chintorgia pintada
visita il sito www.wmamba.it