Le canzoni del Coro Monte Gonare sono essenzialmente di
canto corale tradizionale e popolare sardo. Alcune hanno carattere liturgico, legate alla tradizione ecclesiastica; altre derivano da canti e poesie popolari di vari autori della Sardegna come ad esempio:
Salvatore Sini,
Francesco Ignazio Mannu,
Peppino Mereu; altre ancora sono state ricavate adattando testi ed armonizzazioni alle
poesie di poeti di Orani, come
Salvatore Zichi,
Giulio Chironi e
Filmena Nieddu Mattana.
I temi trattati nelle canzoni sono svariati e derivano fondamentalmente da un'antico attaccamento del popolo sardo alle composizioni poetiche, sia in forma scritta che in forma orale-estemporanea. La poesia è stata, e rimane tutt'oggi, uno dei principali mezzi di comunicazione, grazie al quale vengono "cantate" le storie del popolo sardo. In linea generale possiamo fare una distinzione tra Canti sacri e Canti profani; dove i primi si riferiscono a temi liturgici ed i secondi a tematiche fuori dall'ambito spirituale e religioso.
Il culto del canto in Sardegna ha origine antichissime, oggigiorno rappresentate dai più tradizionali quarteti di Canti a Tenores o Canti a Cuncordu. I gruppi corali come il Coro Monte Gonare di Orani possono essere considerati un'estensione evolutiva dei quarteti Tenores, in cui ognuno dei quattro settori è costituito da più cantori specialistici. Questo ha consentito un notevole ampliamento nelle strutture armoniche delle canzoni che comunque conservano un carattere strettamente tradizionale.
La rivalutazione e la valorizzazione del canto corale in lingua sarda (limba sarda) è, in buona parte, dovuta all'instancabile lavoro del Maestro Mauro Lisei, che da anni porta avanti le sue ricerche musicali in ambito tradizionale e approfondisce gli studi di Armonizzazione e Composizione.